E-commerce Professionisti
Spese di spedizione gratuita per ordini superiori a 50 € in Italia

Posso usare un shampoo da bambini per lavare il mio cane o il gatto?

Usare lo shampoo per bambini per lavare il cane è decisamente sconsigliato. In tanti forum e in vari gruppi Facebook capita che qualcuno faccia questa domanda. E' importante sottolineare il fatto che la cute dei nostri animali ha un pH e delle caratteristiche diverse dalla nostra e richiede detergenti adeguati.

Infatti il pH della cute del cane è neutro, con oscillazioni tra 6.2-8.6, a seconda della regione corporea; quello del gatto generalmente ha una gradazione di 6,5. Il pH umano solitamente va dal 4,2 ai 5,6,quindi leggermente acido.

Il pH inoltre può influenzare forze elettrostatiche che determinano l'aderenza batterica e l'attività di enzimi antibatterici prodotti in superficie, e importanti per l'ecosistema cutaneo.

Ci sono diversi shampoo da utilizzare per i diversi tipi di cute e pelo del cane/gatto. Attenzione anche ad alcune profumazioni all'interno degli shampoo che possono non essere ben tollerate dai nostri animali.

Scegliete sempre lo shampoo più adatto per il vostro 4 zampe. Controllate che siano prodotti certificati e cruelty free ...non fatevi incantare dal prezzo conveniente, ma scegliete sempre il meglio per la sua cute e per il mantello. Può succedere che, se il prodotto è molto aggressivo, il vostro cane o gatto sviluppi dermatiti, fastidiosi pruriti

Per questo è sempre meglio documentarsi, farsi consigliare da professionisti esperti (ad esempio il Pet Shop di fiducia o, meglio ancora, il produttore). Se invece non ve la sentite di lavare il vostro 4 zampe a casa, portatelo con serenità in toelettatura, dove lo lascerete in mani esperte che si prenderanno cura di lui/lei a 360°. 

Se poi tra un bagnetto e l'altro si dovesse sporcare, ci sono ottimi prodotti che potete utilizzare come, ad esempio, lo Shampoo a secco o le Salviettine igienizzanti

Hai una domanda?

Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi