COME MAI IL MIO CANE SI ROTOLA SUL PRATO APPENA HO FINITO DI FARGLI IL BAGNO?

Quando il tuo cane si rotola sul prato dopo il bagnetto vorresti sgridarlo, ma esiste una spiegazione del perché ama farlo.

I cani hanno oltre 220 milioni di recettori olfattivi nel naso rispetto ai 5 milioni degli umani. 

Alcuni profumi, soprattutto a base alcolica e piacevoli per noi, sono alquanto sgraditi dai nostri cani, i quali amano odori (marcio, feci...) che noi invece detestiamo. Rotolandosi sull'erba, non cercano di sporcarsi e di farci un dispetto, ma piuttosto di togliersi quell'odoraccio e di coprirsi con un profumo più gradevole per loro.

Probabilmente, un fattore che incide in questo comportamento, è il fatto che i cani discendono dal lupo, il quale, quando avverte la presenza di odori provenienti da altri animali, si sfrega per impregnarsi di quello stesso odore.  In questo modo l'odore sarà riportato agli altri membri del branco nel momento in cui accorreranno ad annusarlo. Quindi si tratta di un sistema di comunicazione tra propri simili.

Nessun problema se il vostro cane ama rotolarsi sull'erba, ma stiamo attenti nel caso in cui l'erba sia stata trattata con pesticidi e sostanze nocive. Teniamo in considerazione anche il fatto che nell'erba ci possono essere pulci e zecche, quindi è importante che il vostro cane sia ben protetto con l'antiparassitario. Approfittiamo per consigliarvi uno dei nostri prodotti la Protezione Vegetale Olio di Neem che integra e completa l'uso dell'antiparassitario tradizionale. 

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ALTRE NEWS