E-commerce Professionisti
Spese di spedizione gratuita per ordini superiori a 50 € in Italia

Come trasportare il mio cane?

Come si può trasportare il cane in auto, moto e mezzi pubblici?

IN AUTO "Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. I cani di taglia piccola possono stare nel sedile posteriore, appositamente legati con cintura di sicurezza a patto che ci sia una persona accanto."

IN MOTO "Sui veicoli di cui al comma 1 (sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore."

SUI MEZZI PUBBLICI Per quel che riguarda i trasporti urbani comunali (come l'autobus o la metropolitana) i regolamenti variano da comune a comune. Nel caso in cui l'accesso agli animali sia consentito, può essere o meno obbligatorio il pagamento del biglietto. Essendo luogo pubblico resta invece obbligatorio l'uso del guinzaglio e della museruola. In genere non esiste limitazione per i cani guida per non vedenti (tranne in casi di notevole affollamento dei mezzi pubblici). Obbligatorio ovviamente raccogliere le feci.

Hai una domanda?

Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi