E-commerce Professionisti
Spese di spedizione gratuita per ordini superiori a 50 € in Italia

Come si fa a fare la respirazione artificiale al cane?

Come si fa la respirazione artificiale ad un cane?

Vi spieghiamo in 6 step come comportarvi in caso fosse necessario effettuare la respirazione artificiale ad un cane.

1. Valutare le condizioni del cane, facendolo rotolare sul fianco destro. Estendere la zampa anteriore sinistra e verificare la presenza di un battito cardiaco mettendo la testa contro il petto e ascoltando (cane grande) o appoggiando le dita in prossimità dello sterno (torace) nel caso di un cane di piccola taglia. Se non c'è polso o battito cardiaco, è necessario avviare le manovre di rianimazione nel più breve tempo possibile.

2. Aprire la bocca del cane e cercare qualsiasi tipo di blocco, come un pezzo di osso, legno, giocattoli, cibo o altro materiale, in gola o nella bocca. Rimuovere tutto il materiale estraneo ed eliminare muco o saliva in eccesso dalla bocca. Fate molta attenzione in quanto potrebbe esserci qualche movimento riflesso (involontario), ed è facile venire morsi durante questa procedura.

3. Tirare la lingua in avanti ed estendere con delicatezza la testa e il collo per aprire le vie respiratorie. Non cercate di praticare la respirazione artificiale se la testa del cane è piegata all'indietro o di lato: le vie aeree saranno parzialmente ostruite a causa della posizione.

4. Mettere la mano o le mani intorno al muso, tenendo la bocca chiusa. Prendere una boccata d'aria e sigillare il naso del cane con la bocca, quindi soffiare in entrambe le narici allo stesso tempo. Soffiare solo finché non si osserva il torace espandersi, tenendo anche in considerazione la dimensione del cane. Togliere immediatamente la  propria bocca dalle narici dell'animale per permettere all'aria di uscire dai polmoni. La frequenza di respirazione normale per un cane è pari 15-20 respiri al minuto.

5. Verificare la presenza di un battito cardiaco o controllare se il cane inizia a respirare in modo autonomo. Se non c'è polso, iniziare immediatamente la rianimazione cardio-polmonare. Il battito cardiaco può essere percepito ascoltando il petto in cani di taglia grande, oppure controllando l'arteria femorale (parte interna della coscia) nelle razze piccole. Se le pupille sono dilatate e non rispondono alla luce, la manovra di rianimazione cardio-polmonare deve essere immediatamente eseguita in contemporanea alla respirazione artificiale.

6. Per i cani di grossa tagliaappoggiare la spina dorsale del cane contro le ginocchia e mettere una mano sopra l'altra in corrispondenza della quinta costola, circa ad 1/3 della lunghezza del corpo partendo dal torace. Intrecciare le dita della seconda mano sopra la prima e spingere verso il basso con un movimento fermo e costante. Premere verso il basso e rilasciare. Il ritmo ideale corrisponde a 100 - 120 compressioni al minuto o a 2 ventilazioni di 15 compressioni ripetute con una breve pausa. Per le razze piccole premere leggermente nella stessa area con solo le dita di una mano da solo un lato, oppure da entrambi se la respirazione artificiale viene praticata contemporaneamente da un'altra persona. In generale la respirazione artificiale e la rianimazione cardio-polmonare sono di difficile esecuzione e spesso, nonostante i migliori sforzi del soccorritore, non sono coronate da successo. è indispensabile consultare immediatamente un medico veterinario essperto in pronto soccorso, ed è importante, se qualcun altro è al volante mentre si lavora sul cane, continuare le manovre di rianimazione durante il tragitto verso la clinica, . Se il cane non risponde alle cure fin da subito, e se non si ottiene un battito cardiaco o una respirazione autonoma entro cinque minuti, probabilmente è troppo tardi per salvare il cane. Se siete nei pressi di un ambulatorio veterinario può essere possibile proseguire per qualche minuto in più, ma in genere per l'animale la prognosi non è buona.

 

In questo video di Earth Web viene mostrato come fare il massaggio cardiaco al cane:

 

 

Hai una domanda?

Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi