E-commerce Professionisti
Spese di spedizione gratuita per ordini superiori a 50 € in Italia

Quando il cane ha un brutto mantello

Cosa è successo al pelo del mio cane? Come mai ha un brutto mantello?

La morbidezza e la lucentezza del mantello del cane di solito sono strettamente correlate allo stato di salute e all'equilibrio della sua alimentazione.

Sappiamo, infatti, che una buona nutrizione aiuta a mantenere le qualità naturali del pelo del cane e migliora le difese cutanee nei confronti di alcune patologie infiammatorie della cute. Con i cibi che si trovano in commercio è davvero difficile assistere ad una carenza alimentare a meno che non siano presenti altre tipologie di malattie del cane.

L'unica carenza a cui si può assistere è quella relativa alla quantità di amminoacidi e grassi essenziali. La carenza di proteine o di alcuni amminoacidi può provocare la comparsa di un pelo fragile, opaco e di un rallentamento nella crescita del pelo stesso; questa carenza potrebbe addirittura accelerarne la perdita, perché il bulbo del pelo del cane è formato per il 90% da proteine. Le proteine più importanti per la salute del pelo sono la metionina e la cisteina, che sono vitali per la sintesi e la cheratinizzazione: questi due elementi si trovano in quantità corrette nelle proteine di origine animale e difficilmente mancano nella dieta giornaliera del cane.

Hai una domanda?

Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi