E-commerce Professionisti
Spese di spedizione gratuita per ordini superiori a 50 € in Italia

Se si spezza un dente al cane

Alcuni cani hanno una passione viscerale per pietre, ogetti duri, ecc Così è facile che possa capitare che il cane si spezzi un dente!

I denti spezzati nei cani e nei gatti sono un frequente riscontro clinico. Succede spesso a seguito di un trauma che si fratturi la corona di uno o più denti ad esempio in cani che mettono in bocca oggetti duri come sassi, bastoni, oppure a seguito di traumi facciali nei gatti, cadute dall'alto, incidenti stradali, corpi contundenti e così via.

Ma cosa succede quando si spezza un dente?

A differenza di quanto molti credono, i cani e i gatti non sono esenti dalle conseguenze di questi eventi traumatici. A seguito della esposizione della polpa dentale si produce una infezione cosiddetta periapicale che crea disturbi sovrapponibili a quelli avvertiti da noi umani quando incorriamo in tali problemi: dolore acuto e poi cronico, possibilità che l'infezione conseguente si sviluppi nell osso con eventuale produzione di fistole facciali od orali. Dunque in tal caso necessario ricorrere a terapie odontoiatriche come la terapia canalare, che consente di risolvere il problema infiammatorio nella stragrande maggioranza dei casi clinici. Il dente verrà ricostruito utilizzando resine odontoiatriche; in altri casi sarà utile ricorrere a corone dentali in lega metallica che vengono montate sul moncone del dente fratturato.

Qualora non fosse richiesta una terapia di tipo conservativo, nelle fratture con esposizione della polpa sarà necessario estrarre l'elemento dentale colpito.

Hai una domanda?

Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi